per saperne di più - Caccia

Vai ai contenuti

Menu principale:

notizie/dati
LA CARNE DI SELVAGGINA VS PIOMBO.
Nel mese di ottobre i NAS presso un centro di raccolta nel bolognese ha sequestrato una partita di carne di selvaggina a causa di elevati tenori di piombo che superavano i valori previsti dalla normativa. Molti centri ora accettano solamente carni di animali abbattuti con monolitiche.
DANNI DEL PIOMBO ALL’UOMO.
Un organismo intossicato da piombo ha problemi soprattutto su due fronti, quello neurologico di cui instabilità di umore fino alla follia, e complicazioni sul sistema renale, con la reale possibilità di arrivare al blocco. Il rallentamento delle funzioni renali può causare anche effetti come la gotta, per la maggiore difficoltà di smaltimento degli acidi urici. Questa malattia era molto diffusa da personaggi famosi come Michelangelo, Van Gogh e altri i quali usavano vernici al piombo e gli antichi romani del ceto elevato come Nerone, Caligola e Commodo, i quali avevano tubature dell’acqua in piombo e contenitori dello stesso materiale. I bambini hanno una capacità di assorbire il metallo 4 colte superiore all’uomo, i feti già dalla terza settimana di gestazione assorbono la stessa quantità attraverso la placenta. Per questo è stato fissato un limite di 0,10 mg di piombo per ogni chilo di carne, per i bambini il limite è di 0,020 mg/kg.
QUESTIONE BALISTICA.
Un proiettile tradizionale è costruito con un nucleo di piombo contenuto all’interno di una camicia solitamente in rame. Il piombo conferisce al proiettile massa e deformabilità. Il problema sorge con l’espansione della parte apicale dell’ogiva; il mantello cede si apre a petalo lasciando scoperta una porzione di piombo che, per effetto della velocità tende a frammentarsi in piccole schegge, che penetrano nelle direzioni più disparate. Uno studio del Dipartimento Risorse Naturali del Minnesota nel 2008 ha testato diverse carcasse di animali abbattuti con diversi tipi di munizioni. Sono state usate munizioni ad alta frammentazione, palle bonded (1) palle monolitiche e palle cal. 12 in piombo puro. Di seguito i dati più rilevanti da questo test: a) la frammentazione è direttamente proporzionale alla velocità (maggior velocità maggior numero di schegge) se viene colpito un osso importante, aumenta in modo esponenziale il numero di schegge, che si spargono anche per 45 cm. b) mediamente le palle contenenti piombo, siano bonded o meno disperdono il 30% del peso, se una palla ha mediamente un peso di 10 grammi si capisce che nel corpo vengono dispersi mediamente 3 grammi di piombo sotto forma di schegge. c) le palle monolitiche hanno una ritenzione del peso medio del 96% e le poche schegge che producono, massimo quattro sono atossiche.
La tabella mostra il confronto tra una palla ad elevata frammentazione (a) e una bonded (b).
n. minimo di schegge (a) 74 (b) 21
n. massimo di schegge (a) 398 (b) 218
n. medio di schegge (a) 141 (b) 82
% di schegge in 5 cm. (a) 30% (b) 44%
Uno studio Austriaco del 2013 ha dimostrato che 19 animali su 61 testati avevano il limiti di piombo oltre quello fissato dal regolamento UE. In Ungheria su 20 caprioli tutti i capi avevano il doppio del consentito. Altro studio fatto in Norvegia nel 2013 ha dimostrato che i consumatoti abituali di selvaggina che si nutrono ¾ volte al mese hanno un tasso di concentrazione di piombo nel sangue superiore del 31% della media. Studi fatti negli Stati Uniti, il tasso di piombemia nei suini nutriti per due giorni con interiora i cervo contaminate da piombo aumenta di 5 volte rispetto a quelli nutriti sempre con interiora non contaminate. Non è un caso che i cinghiali abbattuti presentino mediamente una percentuale di piombo nelle carni di circa 13 volte superiore a quella dei suini da allevamento.
Altro studio fato in Germania, una statistica interessante sugli abbattimenti con palle tradizionali e monolitiche, su oltre 10.000 casi censiti non si registra una differenza significativa tra un tipo di munizione e l’altra. Può succedere che un animale si spenga sull’ anschuss oppure faccia 100 metri di corsa, nella maggior parte dei casi in cui viene colpito bene compie una brevissima corsa che varia da 10 a 30 metri per poi crollare. Succede la stessa cosa con tutti i tipi di palla.

(1) palle bonded producono una dispersione inferiore di schegge, che sono di numero inferiore e di dimensioni maggiori e rimangono in un’area molto più contenuta.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu