Caccia ad Auronzo nelle Dolmiti


Vai ai contenuti

attività della riserva

news & attività

Senza nulla togliere a tutti quei cacciatori volenterosi, che, negli anni passati hanno falciato prati in quota e costruito mangiatoie, portato balle di fieno, bavi, ma sembra sia tutto finito ora, (autunno 2010 mentre scrivo) anche i soliti si dedicano molto meno a queste attività, le falciatrici rimangono non funzionanti nel deposito che le Regole ci ha gentilmente offerto, fieno, non si provvede più all'acquisto e perciò molte sono le magiatoie che rimangono vuote, forse si spera sempre in un'inverno mite. L'unica cosa che ancora si fa, è portare sale ovviamente dove vanno a cacciare di solito, costando poco, la riserva lo provvede ogni anno, anche se a volte in ritardo, e considerando il suo costo ed il fatto che ognuno lo fa per uso personale, ognuno potrebbe comperarlo senza aspettare che lo faccia la riserva.
Ho sempre pensatro che bisognerebbe, come prevede lo Statuto interno, far pagare un asomma i soci che non fanno niente, e sono molti, e dare un contributo ai pochi che si prestano, anche perchè facendo, lo fanno per tutti.
Che cervi e caprioli si debbano adattare ad inverni con molta neve come nell'anno (2008/09) posso anche essere d'accordo, sono stati creati per questi ambienti, ma se i cacciatori e nessun altro, cercano di dar loro un aiuto foraggiandoli non è un'attività che gli crea dipendenza come qualcuno in provincia vuol far credere, che poi i cervi aspettino il cibo dagli umani sono cazzate, quando la neve si scioglierà saranno autosufficienti come sempre. Inverno 2010/11 nella mangiatoia che ho a Stabiziane, in tutto l'inverno non hanno mangiato le 12 balle che avevo messo, quando due anni prima portavo e finivano 4/6 balle alla settimana per tutta la durata dell'inverno. Inoltre non chiediamo soldi a nessuno per l'acquisto del fieno, è non è proibito farlo, perciò a tutti quelli che criticano questo metodo, che si facciano i cazzi loro.
Però è un dato di fatto, in molte riserve vicine tutti fanno qualcosa per dare un aiuto a queste bestie, qui invece ci si lamenta se la provincia ci diminuisce i capi da abbattere, ci si lamenta che diminuiscono i numeri degli animali, ma se non facciamo niente per tenerli nelle nostre zone, e poi, non riusciamo nemmeno a prendere quelli che ci danno, cosa cazzo pretendete di chiederne di più.





Torna ai contenuti | Torna al menu